Un’Italia più semplice e veloce – aprile 2016

Cari amici,

di nuovo un saluto a tutti.

Innanzitutto, come sempre, uno sguardo nazionale: dopo 172 sedute, 5271 votazioni, 4776 interventi e 83 milioni di emendamenti la Camera ha votato per la sesta e ultima volta la Riforma Costituzionale che prevede il superamento del bicameralismo (im)perfetto, la riduzione del numero dei parlamentari, la soppressione di CNEL e province e modifiche importanti sul nuovo rapporto Stato e Regioni.

La parola passa ora ai cittadini che nel referendum di ottobre potranno dare o meno il loro appoggio alla riforma.

Un parlamento più semplice e più veloce penso sia il desiderio di tutti, cittadini e politici dei territori.

Qui trovate la mia riflessione, pubblicata sulla Gazzetta di Reggio, sulle ragioni che mi porteranno a votare Sì all’appuntamento di ottobre. Dopo due anni di lavoro si sta per scrivere la storia della “Nuova Repubblica”, la Terza: nessuno ci avrebbe scommesso, ce l’abbiamo quasi fatta!

Qualche dato a livello nazionale: secondo l’Inps le domande di disoccupazione nel mese di febbraio sono diminuite del 22,7% rispetto a febbraio 2015; inoltre, nel 2015, rispetto al 2014, c’è stato un aumento di 740.000 unità sulle assunzioni a tempo indeterminato; le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine sono invece passate dalle 331.000 del 2014 alle 573.000 del 2015, con un incremento di 242.000. Arrivano poi buone notizie dal mondo della cultura: nei primi tre mesi del 2016, rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, i musei italiani hanno visto un +13,5% di ingressi e un +24% di incassi. Sempre per quanto riguarda il primo trimestre 2016, Federalberghi ha fornito dati che infondono fiducia agli operatori di questo settore: nel turismo +5,3% di presenze e +1,9% di occupati. Non accadeva da almeno un triennio.

L’Italia delle riforme sta investendo di più su cultura e turismo, finalmente!

Lo ha ripetuto il Presidente del Consiglio la scorsa settimana in Regione per un’opera infrastrutturale attesa da decenni dalla città metropolitana di Bologna: l’Emilia Romagna sia il traino del Paese; lo accompagni, prendendolo per mano nella strada della crescita. L’Italia dunque ci guarda, si aspetta grandi cose da noi; sta a noi non tradire queste aspettative.

Veniamo quindi alle questioni regionali. E’ di 11 milioni il secondo finanziamento della Regione per la realizzazione a Reggio Emilia del MIRE, struttura d’avanguardia dedicata alla salute della donna, del neonato e del bambino, i cui lavori inizieranno nel 2017. A ciò si aggiungono i 3,1 milioni destinati a realizzare le Case della salute a Castelnovo di Sotto e a Casalgrande, a cui si uniscono altri interventi a Correggio. A proposito di sanità, in Regione Emilia-Romagna il 98,4% di visite ed esami sono garantiti entro i tempi stabiliti dalla legge. Un risultato straordinario che pone la nostra regione come esempio virtuoso a livello nazionale.

Ancora sul territorio reggiano, un importante investimento verrà realizzato sui progetti di elettrificazione e potenziamento delle ferrovie, interventi che cambieranno il volto del sistema di trasporto su rotaia locale.

Sono stata a Roma per partecipare, in rappresentanza della Regione, alla proiezione alla Camera dei deputati di “The Perfect Circle”, documentario sulle cure palliative girato all’Hospice di Montericco di Albinea. Ho portato i saluti al Convegno regionale Orti ANCeSCAO; ho partecipato all’evento conclusivo del progetto Openlab “Patto Sociale di comunità per il benessere e la salute” organizzato dall’Unione Colline Matildiche e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. L’intento è sempre quello di rendere conto e condividere. Sono intervenuta al trentennale del Centro diurno comunale di Bibbiano e ho partecipato al convegno dell’Associazione “Health21” dal titolo “Costruire salute per non costruire ospedali”. Una due giorni di lavori sui temi della prevenzione e della salute.

Tutto questo, e molto altro, potrete trovarlo come sempre qui di seguito.

Un appuntamento, in chiusura: venerdì 22 aprile alle ore 21 sarò insieme all’on. Maino Marchi al Circolo PD Reggio 6 di Masone per un focus sulla Riforma costituzionale. Vi aspetto!

Saluto ognuno di voi,
Ottavia