Servizio civile, agenda digitale, attività venatoria. Oggi in Assemblea legislativa

L’Assemblea legislativa regionale è convocata i prossimi martedì 23 e mercoledì 24 febbraio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 in entrambi i giorni.

regione_emilia_romagna_sede_er_555

I lavori si apriranno con il capogruppo di Fdi-An, Tommaso Foti, che esprimerà il suo dissenso sull’ordine del giorno della presente tornata assembleare.

È poi preannunciata dalla Conferenza dei presidenti dei Gruppi la richiesta di iscrizione ai lavori della delibera di Giunta su “Indirizzi e criteri per la formulazione del programma 2016 di edilizia scolastica”.

A seguire, quattro progetti di legge: il primo, sottoscritto dai consiglieri del Gruppo Ln (Stefano Bargi primo firmatario), sul “Favorire l’attività sportiva per le famiglie disagiate”; il secondo, anch’esso dei consiglieri Ln, sempre con Bargi primo firmatario, sulla “Modifica alla legge regionale 30 giugno 2003, n.12 (Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro)”; Il terzo, di iniziativa della Giunta, è relativo alle modifiche alla legge regionale 15 febbraio 1994, n.8, sulle disposizioni per l’esercizio dell’attività venatoria: all’atto è abbinata una petizione popolare per consentire che la caccia in forma vagante alla selvaggina stanziale con l’uso del fucile possa essere svolta solamente con l’ausilio del/i cane/i da caccia. Infine, il quarto progetto di legge, anch’esso della Giunta, sulle norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici.

Vi sono poi due atti amministrativi proposti dalla Giunta all’Assemblea legislativa: “Agenda digitale: linee di indirizzo del Piano regionale per lo sviluppo telematico, delle Ict e dell’e-government” il primo; “Documento di programmazione triennale 2016-2018 del servizio civile” il secondo.

Si discuterà quindi di bonifiche, con la richiesta di istituzione di una commissione speciale d’inchiesta sulle elezioni dei Consorzi di bonifica in Emilia-Romagna a firma Gian Luca Sassi, Andrea Bertani e Silvia Piccinini (M5s), Tommaso Foti (Fdi-An), Gabriele Delmonte e Matteo Rancan (Ln). E di mafie, con anche in questo caso la richiesta di istituzione di una commissione speciale d’inchiesta sul rispetto della legalità e le azioni di prevenzione e trasparenza necessarie a combattere infiltrazioni di stampo mafioso di qualsiasi genere sul territorio regionale, sottoscritta dai consiglieri del Gruppo Ln(Fabio Rainieri primo firmatario).

Fra gli atti di indirizzo iscritti all’ordine del giorno, risoluzioni sulla richiesta di accorpamento fra il voto referendario sulle trivellazioni e il voto amministrativo di giugno, la tutela del Lambrusco e il sostegno all’iniziativa della Fiom per il referendum abrogativo di parti del Jobs act.

Le risposte alle interrogazioni a risposta immediata sono previste all’inizio della seduta mattutina di martedì, lo svolgimento delle interpellanze al via di quella pomeridiana, sempre di martedì 23.

Leggi qui l’ordine del giorno completo della seduta.