Aperto il bando per i contributi alle politiche giovanili

Da questa mattina e fino al 9 settembre le Unioni di Comuni ed i Comuni capoluogo di provincia che non sono inclusi nelle Unioni possono presentare le domande per l’assegnazione dei contributi regionali in materia di politiche giovanili.

Il bando di quest’anno mette a disposizione, complessivamente, 640.000 mila euro così ripartiti:

– 400.000 euro sono destinati al sostegno di progetti legati a: inserimento dei giovani all’interno del mondo del lavoro (attraverso azioni di consulenza, orientamento, valorizzazione delle capacità professionali, assistenza nell’avvio di impresa, apertura di spazi di coworking); promozione dell’aggregazione giovanile, della cittadinanza attiva e responsabile e della cultura della legalità; valorizzazione di azioni di comunicazione / informazione nell’ambito degli Informagiovani. La spesa ammissibile va da un minimo di 8.000 euro ad un massimo di 30.000 euro. Per compilare la domanda di assegnazione compilate la scheda che trovate a questo link.

240.000 euro vanno invece a finanziare esperienze e progetti territoriali di protagonismo giovanile e impegno civico, attraverso l’utilizzo dello strumento della YoungERcard che, attualmente, conta in Emilia-Romagna più di 30.000 iscritti e 180 progetti di varie tipologie, di partecipazione attiva e cittadinanza responsabile. In questo caso la spesa ammissibile va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 15.000 euro. Per compilare la domanda di assegnazione compilate la scheda che trovate a questo link.

La compartecipazione regionale al finanziamento dei progetti sarà fino a un massimo del 70%.

Approfondimenti

Il nuovo piano regionale delle politiche giovanili

Il video con le dichiarazioni dell’Assessore regionale Massimo Mezzetti sul nuovo bando e sul piano delle politiche giovanili

I dati di sintesi relativi ai progetti finanziati con il bando 2015