51 mila euro dalla Regione agli Enti locali di Reggio e provincia a sostegno di interventi rivolti ai giovani

Pubblicato ieri, 15 luglio 2015, il bando per la concessione di contributi a sostegno di interventi rivolti ai giovani promossi dagli Enti locali.

“La Regione”, spiega Ottavia Soncini, consigliere regionale Pd, “mette a disposizione 400 mila euro per tre ambiti di intervento: area dell’aggregazione, della cittadinanza attiva e della cultura della legalità, area dell’informazione e della comunicazione rivolta ai giovani e area relativa ad azioni propedeutiche al lavoro, il cosiddetto pro-working. Le risorse destinate alla provincia di Reggio Emilia sono circa 51 mila euro, quasi il 13% del totale”.

Per quanto riguarda il primo punto “la Regione intende privilegiare progetti finalizzati a sviluppare le attività degli spazi attraverso anche esperienze di coinvolgimento nella gestione di realtà associative e gruppi informali e progetti diretti a valorizzare la cittadinanza attiva dei giovani, finalizzati alla promozione ed alla valorizzazione di percorsi di promozione della legalità declinata nelle sue diverse forme”

giovani

Per quanto riguarda l’area dell’informazione “la Regione intende privilegiare progetti di sviluppo di servizi Informagiovani finalizzati alla costruzione di reti territoriali e sostegno delle attività di informazione rivolte ai giovani che prevedano la condivisione tra più soggetti pubblici e privati, di competenze, metodologie di lavoro e strumenti operativi”.

Infine per il cosiddetto pro-working “la Regione intende privilegiare progetti finalizzati a sviluppare le attività di avvicinamento al mondo del lavoro, partendo anche dagli spazi di aggregazione, quali luoghi in cui sperimentare conoscenze ed attuare esperienze propedeutiche al lavoro e progetti diretti a sviluppare competenze attraverso il coinvolgimento dei giovani stessi nella progettazione di percorsi di avvio al lavoro, declinato nelle sue diverse forme.

“I fondi regionali”, conclude Soncini, “andranno a coprire fino al 70% del costo dei progetti. Il bando è rivolto ai Comuni capoluogo di provincia e alle Unioni di Comuni. A partire da oggi, data di pubblicazione del bando, gli enti locali hanno a disposizione 45 giorni per presentare domanda, consultando il sito della regione Emilia Romagna dedicato alle politiche giovanili”

Il bando è accessibile a questo link.