Storie da Expo: la mortadella di Casalgrande e il documento del 1556

Giovedì 24 settembre, alle ore 16, Casalgrande sarà ospite all’Expo di Milano durante la settimana di protagonismo organizzata dalla Regione Emilia-Romagna nel proprio spazio presso il Cardo nord/ovest.

Verrà infatti presentata una ricerca storica del prof. Roberto Gandini, che ha ritrovato nell’Archivio di Stato di Reggio Emilia un documento del XVI secolo, un inventario dei beni del fu Rev.do don Gian Maria de Paninis, già cappellano della chiesa del San Salvatore di Salvaterra. È la prima volta che in un atto pubblico reggiano compare un insaccato di carne suina con la denominazione di mortadella e indicati gli strumenti che servono per la sua produzione. Da qui il titolo dell’appuntamento: “8 maggio 1556, fiocco rosa a Salvaterra di Casalgrande, un’importante tappa nella storia della mortadella”.

expo-2015

La presentazione sarà arricchita dagli interventi del dott. Massimo Malnerich (Istituto Salumi Italiani Tutelati), del prof. Paolo Trevisi (Università di Bologna), nonché dai saluti della senatrice Leana Pignedoli (Vicepresidente commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato) e di Alberto Vaccari, Sindaco di Casalgrande.

Per quest’iniziativa a carattere culturale e documentario è stato ottenuto il patrocinio da parte della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato un pullman, a disposizione della cittadinanza, con ritrovo alle ore 7 in Piazza Costituzione a Casalgrande e rientro previsto per le ore 24. Il costo, comprensivo del trasporto e dell’ingresso, è di 25 euro per i soci della Pro-loco di Casalgrande e 50 euro per tutti gli altri. Per prenotare entro il 21 settembre chiamare lo 0522 998570 o scrivere a r.mareggini@comune.casalgrande.re.it.