Stanziati 5 milioni di euro per la tangenziale di Fogliano

Importante intervento che il CIPE ha deliberato lo scorso 1 dicembre 2016 per il territorio reggiano, finanziato coi FSC (Fondo Sviluppo e Coesione della Unione Europea).

Si tratta in particolare del Piano Operativo Infrastrutture, che vale complessivamente 11,5 miliardi sul territorio nazionale, e che porterà a Reggio Emilia -grazie al lavoro di programmazione e di iniziativa svolto dalla Regione- Fondi infrastrutturali comunitari. “Un piano robusto – commenta il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio – per migliorare la rete stradale e ferroviaria, favorendo l’accessibilità ai territori e all’Europa, superando le strozzature nella rete, con particolare riferimento alla mobilità nei nodi e nelle aree urbane. Contribuiamo così alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale per strade, ferrovie nazionali e regionali e con il piano per la sicurezza delle dighe. Forte impegno anche per la mobilità sostenibile con il Piano Metropolitane e risorse per il rinnovo del materiale nel trasporto pubblico locale”.

È stata approvata l’opera della Tangenziale di Fogliano (5 milioni stanziati).

A queste risorse si aggiungeranno interventi ulteriori che potranno arrivare anche sul nostro territorio, ad esempio nell’ambito
– dei 30 milioni deliberati per progetti di riqualificazione urbana a livello regionale,
– dei 10 milioni per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale,
– dei 22 milioni per la messa in sicurezza delle reti ferroviarie regionali, etc.

Con tempistiche diverse, ma in ogni caso già a partire dal 2017, potremo quindi vedere completarsi nei prossimi anni opere attese per la qualità del traffico, la sicurezza stradale e la qualità dell’aria della nostra provincia.

“Questa opera attesa da anni “- dichiara Soncini ” ha il duplice obiettivo di decongestionare il traffico in Fogliano e Due Maestà e di offrire un collegamento migliore e più razionale tra Scandiano e Reggio Emilia”