Newsletter dicembre: 🧘‍♀ BENESSERE | 👨‍⚕ SANITA’ | ⚽ SPORT

Buona giornata a tutti.

Apro questa newsletter, dedicata al benessere e alla sanità, con due buone notizie:

  • Dopo mesi di confronti abbiamo approvato la nuova legge regionale sulla promozione della salute e la prevenzione primaria. Tantissime realtà reggiane, pubbliche e private, da anni ci aiutano a diffondere la cultura della prevenzione primaria, fondamentale per la salute dei cittadini, per evitare una vecchiaia medicalizzata: sì ad alimentazione corretta e alla pratica sportiva, no all’abuso di alcool e no al fumo. La legge prevede lo stanziamento annuale di 3,5 milioni di euro, aggiuntivi rispetto alle risorse già impegnate dalla Regione per le politiche di prevenzione. Prevenire oggi, significa avere meno bisogni di cura domani, vivere più a lungo e vivere in buona salute. Qui le info.
  • Addio al superticket sanitario in Emilia-Romagna: dal 1 gennaio 2019 le famiglie con redditi fino a 100 mila euro non pagheranno più il super ticket e le famiglie con almeno due figli non pagheranno più il ticket da 23 € sulle prime visite specialistiche. Saranno 414mila i reggiani esentati dal pagamento del superticket e 160mila quelli che non pagheranno più il ticket sulle prime visite specialistiche. Una manovra interamente coperta dal bilancio regionale che garantirà un aiuto concreto a tante famiglie. Qui tutte le info.

Di seguito troverete le ultime novità regionali sui temi della sanità, della salute e della pratica sportiva.

Leggo sempre molto volentieri i vostri commenti: scrivetemi a ottavia@ottaviasoncini.it.

A presto,
Ottavia

NEWS


IN EMILIA-ROMAGNA VINCE ANCORA LO SPORT
Dalla Regione 279mila euro assegnati al reggiano per le attività motorie ed eventi sportivi


MIRE: PRESENTATO IL PROGETTO. INAUGURAZIONE NEL 2024
Inizieranno nel 2020 i lavori di realizzazione del Mire, l’ospedale della donna e del bambino che sorgerà a Reggio Emilia.


NON AUTOSUFFICIENZA, CRESCONO ANCORA LE RISORSE
L’Emilia-Romagna rafforza ancora il Fondo regionale per la non autosufficienza, portandolo per il 2018 a oltre 437 milioni di euro, 2 milioni in più rispetto al 2017.


MEDICI DI BASE: RADDOPPIANO I POSTI DISPONIBILI
Saranno più che raddoppiati i posti disponibili per la specializzazione in medicina generale. Si passerà da 80 a 167.


VACCINI: CONTINUA AD AUMENTARE LA COPERTURA
Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale per la frequenza al nido

BANDI

Fondo microcredito. Uno strumento finanziario per chi vuole migliorare la propria attività avendo più liquidità, investire in innovazione, in beni e servizi o rinnovare l’organizzazione. Sarà aperto fino al 31 dicembre 2020.

>il bando

Bando agricoltura. Prevenzione delle frane e riduzione dei danni in agricoltura, al via bando da quasi 17 milioni di euro. Domande fino al 14 febbraio 2019.

>il bando

Bando imprese. Contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, per la realizzazione di progetti di informazione e sensibilizzazione al fine di migliorare l’educazione sui temi del consumo e dei servizi. Domande entro il 17 dicembre 2018.

>il bando

Bando imprese. Il bando intende sostenere lo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio, in particolare si propone di promuovere il consolidamento e il rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione imprenditoriale.

>il bando

Bando foreste. Bando per interventi di valorizzazione e sviluppo dell’economia dei boschi. Domande entro il 15 gennaio 2019.

>il bando

Bando infrastrutture di ricerca. Il bando intende promuovere un’azione di rafforzamento delle infrastrutture di ricerca fondamentali presenti in Emilia-Romagna. Domande entro il 21 dicembre 2018.

>il bando

Tutti i finanziamenti e le opportunità della Regione li potete trovare QUI.