RIORGANIZZAZIONE DELLA ASSEMBLEA LEGISLATIVA, SONCINI (PD): “MENO DIRIGENTI E RAZIONALIZZATE LE RISORSE COME PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE”
“Il 2 novembre 2014, nel pieno dunque della campagna elettorale che mi vedeva coinvolta per le elezioni regionali, proposi una razionalizzazione del numero dei dirigenti regionali per liberare risorse economiche e velocizzare la macchina amministrativa. A circa un anno di distanza, un passo è stato compiuto in questo senso: il loro numero passa da sette a tre. Stiamo portando avanti ciò che avevamo promesso, ciò che serve”.
Commenta così Ottavia Soncini, consigliere regionale del partito democratico e vice-Presidente dell’Assemblea legislativa, le nuove linee di indirizzo in materia di organizzazione e gestione del personale dell’Assemblea, approvate dall’Ufficio di Presidenza il 2 dicembre.
“Operative dal 1 febbraio 2016”, spiega Soncini, “esse prevedono una razionalizzazione dalle attuali sette a sole tre Aree ‘Attività legislativa’, ‘Diritti dei cittadini’, ‘Funzionamento’ e la conseguente riduzione dei dirigenti”.
Attualmente la macchina assembleare è guidata dalla Direzione generale, che coordina sette Servizi e sei dirigenti (uno ha l’interim di un secondo servizio): Organizzazione, bilancio e attività contrattuale; Sistemi informativi-informatici e innovazione; Segreteria e affari legislativi; Coordinamento Commissioni assembleari; Documentazione, Europa, cittadinanza attiva; Istituti di Garanzia; Co.Re.Com.
“Un intervento nuovo di zecca e importante: la struttura”, continua Soncini, “viene completamente ridisegnata.” La nuova architettura è basata su tre servizi al posto dei sette Servizi esistenti: Area Attività Legislativa; Area Diritti dei Cittadini; Area Funzionamento. Nell’Area Attività legislativa rientreranno Attività legislativa, Attività delle Commissioni, Nucleo Contratti pubblici, Anticorruzione e trasparenza. Nell’Area Diritti dei cittadini, Istituti di Garanzia (Difensore civico, Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza, Garante delle persone private della libertà personale), Co.re.com, Documentazione, Cittadinanza attiva, Consulta Emiliano-Romagnoli nel mondo. Nell’Area Funzionamento, Organizzazione, Sistemi informativi-informatici e innovazione, Bilancio, Sicurezza, Logistica. Infine, il Servizio Informazione e comunicazione istituzionale rimane in staff all’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea come struttura speciale.
“Un’Assemblea”, conclude Soncini, “che legifera più celermente, che funziona sempre meglio, che valorizza il lavoro di personale preparato e motivato in collaborazione con la Giunta; credo molto in questa scelta per il funzionamento interno e il rapporto con l’esterno. Semplifichiamo grazie a procedure esclusivamente informatizzate e creiamo un’Assemblea dei diritti più aperta a cittadini e territori. Andiamo avanti nel processo di autoriforma per una Regione più semplice, moderna e dinamica”.