Stamattina con Luca Vecchi e Graziano Delrio a inaugurare Villa Marchi, residenza universitaria a disposizione degli studenti Unimore, 10 appartamenti per 46 posti letto gestiti da ER.GO, Azienda regionale per il Diritto agli Studi superiori.
Il Campus universitario sta diventando una realtà. Villa Marchi, l’edificio di via Amendola, zona San Lazzaro, che un tempo ospitava pazienti con difficoltà cognitive e relazionali, si è infatti trasformato nella nuova residenza stabile di decine di studenti universitari.
Villa Marchi è il primo grande immobile che s’incontra percorrendo la via Emilia verso Modena e con la nuova funzione cui è stato destinato ha cambiato completamente volto. E’ stato “tirato a lucido” ma soprattutto adattato alle esigenze dei suoi nuovi abitanti.
Oggi è in grado di offrire, in dieci appartamenti, 46 posti letto ad altrettante matricole iscritte a vari corsi accademici. Sono giovani di entrambi i sessi provenienti da diverse regioni italiane ma anche dai più svariati angoli del mondo. In questo momento, ad esempio, ci sono un cinese, tre egiziani, un camerunense, uno della Costa d’Avorio e un birmano.
Sono allievi che studiano infermieristica, ingegneria, agraria, educazione infantile. Vivono in alloggi, capaci ognuno di accogliere 4/ 5 persone, dotati di ogni comfort, compresi servizi per gli studenti disabili. Si va dalla cucina al soggiorno, dalle camere da letto doppie singole ai doppi servizi. Il tutto è perfettamente ammobiliato e dotato di vari accessori come televisore e forno a microonde. L’ingresso allo studentato avviene attraverso una corte esterna che si inserisce all’interno dello storico parco San Lazzaro.