In piazza a Bologna con Coldiretti per #ParmigiAmo

parmigiano_soncini“Per la prima volta il popolo del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano è sceso in piazza di fronte ad una crisi senza precedenti, crisi che sta facendo più danni del terremoto che proprio tre anni fa ha rovesciato a terra centinaia di migliaia di forme e distrutto stalle, caseifici e magazzini”.
“Oggi sono scesa in piazza, dunque, a fianco di Coldiretti, per tutelare il nostro territorio, per tutelare produttori e consumatori, per salvaguardare la nostra filiera. Con prodotti di qualità, teniamolo ben a mente, salvaguardiamo anche il nostro bene più importante ovvero la nostra salute”.
Si è espressa così questa mattina Ottavia Soncini, consigliere regionale del Partito democratico e Vice-presidente dell’Assemblea legislativa presente a Bologna in piazza XX settembre a fianco di Coldiretti.

“La crisi fa piu’ danni del terremoto” ha continuato Soncini, “con la scomparsa di quasi una stalla su quattro impegnata nella produzione del latte per il Parmigiano Reggiano e la perdita drammatica di migliaia di posti di lavoro negli allevamenti e nei caseifici. A rischio”, sottolinea Soncini, “un sistema produttivo che vale complessivamente quasi 4 miliardi di fatturato con il Grana Padano che si colloca al vertice delle produzioni italiane tutelate dall’Unione Europea con un volume di affari che vale 1,5 miliardi al consumo nazionale e 530 milioni mentre il Parmigiano Reggiano si colloca al secondo posto con 1,5 miliardi al consumo nazionale e 460 milioni all’export”.
“Nell’ultimo anno” ha concluso Soncini “il prezzo pagato ai produttori di Parmigiano Reggiano e’ diminuito del 20 per cento nel giro di dodici mesi, passando dai 9,12 euro del gennaio 2014 ai 7,31 euro di fine dicembre 2014. A differenza, il prezzo di vendita ai consumatori italiani e’ calato appena del 4 per cento con effetti negativi sugli acquisti degli italiani. Accuso qui anche la diffusione senza controllo dei cosiddetti “similgrana” spesso offerti gia’ grattugiati che ingannano sulla reale origine e fanno concorrenza sleale al prodotto originale”.
“Di grande interesse”, ha aggiunto Soncini, “lo studio di mercato sul Parmigiano Reggiano presentato questa mattina. In vista di Expo2015, grande vetrina mondiale per le eccellenze emiliano romagnole, è necessario conoscere passato, presente e futuro dei nostri prodotti per sfruttare ogni potenzialità, ogni possibilità al fine di raggiungere più mercati possibili”