Casalgrande, Poviglio, Quattro Castella, Reggio Emilia, Scandiano e Viano entrano nell’elenco regionale delle Città d’arte.
Sono sei i comuni reggiani che, dall’inizio dell’anno, hanno fatto richiesta ed ottenuto dalla Regione di entrare nell’elenco dei comuni ad economia prevalentemente turistica e delle città d’arte.
La rinnovata attenzione dei nostri Comuni per la valorizzazione delle proprie risorse artistiche, culturali e naturali, va incontro al nuovo slancio che sta avendo il turismo regionale e all’impegno della Regione per ampliare e promuovere l’offerta turistica su tutto il territorio regionale.
Con 46 milioni di presenze nel 2015 il comparto turistico è cresciuto lo scorso anno del 3,2% rispetto all’anno precedente, una crescita che ha caratterizzato tutti i comparti dell’offerta turistica: Riviera, città d’arte e affari, Appennini e terme.
Proprio oggi è in discussione in AulaER, la nuova Legge sull’ordinamento turistico regionale. La Regione Emilia-Romagna riforma il sistema di governance turistica per dare una risposta ai cambiamenti che interessano il mercato nazionale ed internazionale. L’obbiettivo è quello di rilanciare il settore turistico come uno degli asset primari dello sviluppo economico dell’Emilia Romagna.