“Ballata dei senzatetto”. Il corto sul sisma parteciperà agli Oscar

Il piccolo Tommy e l’amica lumaca visitano le terre d’Emilia sconvolte dal terremoto di maggio 2012. Sono loro i protagonisti della ‘Ballata dei Senzatetto’, il cortometraggio d’animazione che racconta, tra il poetico e il surreale, il viaggio di Tommaso e della sua amica. Un viaggio tra la ricostruzione, la disperazione, la solidarietà, ma soprattutto la speranza di un futuro migliore.

n-CORTO-large570

Prodotto da Independent Revolution e da Emilia Romagna Film Commission si è aggiudicato il Los Angeles Short Film Festival, ottenendo l’ufficialità per concorrere agli Oscar e ai Bafta and Canadian Screen Award. Tutto emiliano, ‘made in Parma’, il gruppo che ha realizzato il corto vincitore, già presentato con successo in undici festival internazionali tra cui il Berlino Short, Cannes e Toronto.

Autrice, la giovane Monica Manganelli che, dopo importanti esperienze con grandi produzioni estere, ha deciso di rientrare in Emilia Romagna. I personaggi sono stati interamente costruiti e animati in 3D in sette mesi di lavorazione. Tanti i simboli che Manganelli & Co hanno inserito come omaggio alla cultura e alla storia della regione, come mongolfiere che scoperchiano i tetti, ispirate dalla famosa manifestazione di Ferrara, territorio tra i più colpiti dal sisma; o le tonalità della terra emiliana, che richiamano le scene dei campi di grano e le rive del Po del ‘Novecento’ di Bernardo Bertolucci.