7 gennaio, Festa del Tricolore

tric

 

Un migliaio di persone ha assistito alla cerimonia per il 219esimo anniversario della nascita della bandiera italiana, stamattina in piazza Prampolini. Applausi a scena aperta per i quattro paracadutisti del centro addestramento di Pisa che, gettandosi da un elicottero da un’altezza di mille metri (uno di loro aveva con sé la bandiera tricolore), hanno centrato perfettamente il perimetro della piazza.

Alla cerimonia della Festa del Tricolore erano presenti tutte le istituzioni civili e militari della città, la presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro Graziano Delrio. Oltre alla novità dello spettacolo dei paracadutisti, da segnalare quella della riduzione del numero delle transenne che hanno permesso al pubblico di partecipare meglio alla festa.

“Non delegate la cura della Repubblica, ragazzi e ragazze, perché è un valore che va messo fra le priorità di ciascuno di noi”. Lo ha detto il presidente della Camera, Laura Boldrini, ai giovani che, di lì a poco, avrebbero ricevuto la Costituzione in Sala del Tricolore.

“Settanta anni fa gli italiani vennero chiamati a decidere fra Monarchia e Repubblica e scelsero la Repubblica: frutto di questa scelta fu la Costituzione. Un articolo che ritengo fondamentale è l’articolo tre che ci ricorda che tutti gli esseri umani sono uguali davanti alla legge e hanno pari dignità. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione della persona umana e questo ha un valore ancora più forte in un tempo di disugualianze come questo”.

Ha aggiunto la presidente della Camera: “Noi istituzioni abbiamo il compito di rimuovere questo impedimento: noi, la politica, il sindacato, le associazioni e i corpi intermedi. L’impegno, però, non si ferma lì. Il presidente Mattarella ha detto: “Abbiate cura della Repubblica”. La cura non devono averla solo le istituzioni, ma ogni cittadino e cittadina deve avere cura della Repubblica. Quanto tempo, ogni giorno, regalate alla Repubblica? Quanto tempo ognuno di noi dà alla salvaguardia dei valori della Repubblica? Immaginate come sarebbe il Paese se ognuno di noi dedicasse un’ora del suo tempo a rendere più bella la Repubblica”.