Welfare 2020. Gli atti della giornata di studi a Rocca Santa Maria

Un luogo particolarmente suggestivo, un gruppo qualificatissimo di amici, relatori di grande rilievo e soprattutto la voglia di confrontarsi con il tema che caratterizzerà la nostra società nei prossimi decenni. Con “Welfare 2020 La Regione in cui vorremmo vivere tra 5 anni” abbiamo organizzato, insieme all’Associazione Agire Politicamente di Modena, un laboratorio di idee e progettazione sociale che si è tenuto presso i locali dell’eremo di Rocca Santa Maria, nel Comune di Serramazzoni.

Non solo un “convegno”: una riflessione con relatori di alto livello alla mattina, e gruppi di lavoro nel pomeriggio, con l’obiettivo di individuare priorità e proposte concrete, per i tanti amministratori, operatori pubblici, sociali, sindacali presenti.

Diapositiva1

L’Assessore regionale al welfare Elisabetta Gualmini e l’On. Edoardo Patriarca hanno poi approfondito i concetti tracciati suggerendo anche alcune linee di intervento in merito alle principali sfide aperte, alle priorità da affrontare ma soprattutto ipotizzando i fondamentali nuovi assetti del welfare che dovrà obbligatoriamente passare per una maggiore attenzione a nuovi target finora ai margini del welfare italiano (giovani, famiglie), con un approccio più personalizzato e una rigorosa riforma del Terzo Settore.

Nel pomeriggio, confronto, gruppi di lavoro, proposte…e anche una bella occasione per fare squadra, fare comunità.

Guarda e scarica gli atti della giornata di studi a Rocca Santa Maria