Una comunità solida perché solidale – giugno 2016

Cari tutti,

di nuovo bentrovati: ad un mese esatto dall’ultima newsletter proviamo a fare il punto della situazione partendo come di consueto dallo scenario nazionale.

Da ieri oltre 19 milioni di famiglie italiane non pagheranno più la tassa sulla prima casa e l’Imu agricola. Era una promessa fatta dal Governo Renzi e quella promessa oggi diventa realtà. Per la nostra Regione significa oltre 400 milioni di euro di tasse in meno. Nella provincia di Reggio Emilia, si risparmieranno 42 milioni, circa 190 euro per famiglia. Provvedimenti che avranno ricadute positive sulla quotidianità di migliaia di persone, di famiglie, di lavoratori, segno di una politica che si impegna per migliorare concretamente le condizioni di vita dei cittadini.

Due anni dopo la sfida lanciata dal Governo la riforma del Terzo Settore è divenuta finalmente realtà. Una legge attesa da decenni dai tanti lavoratori e volontari del no profit. Qui potete trovare il mio commento.

Veniamo quindi alle questioni regionali. Sarà discussa nei prossimi giorni in Assemblea legislativa una mia risoluzione sull’Amministratore di sostegno. L’obiettivo è quello di promuovere una maggiore integrazione di questa figura nei servizi e nelle politiche regionali e aumentare la diffusione di sportelli di intermediazione sul territorio.

La presentazione di questa risoluzione segue la più importante novità nel campo delle fragilità di questa legislatura nazionale: è stata approvata in via definitiva la legge sul “Dopo di noi”, che favorirà il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità prive di sostegno familiare oltre a prevedere l’istituzione di un Fondo ad hoc con una dotazione di 90 mln per il 2016.

“Le burocrazie si occupano di pratiche; la compassione, invece, si mette in gioco per le persone”. Con queste parole Papa Francesco ha invitato tutti quanti noi a non dimenticarci del filo che lega Amministratore di sostegno, caregiver, “Dopo di noi”: quel filo che ci ricorda quale deve essere l’unico fine dell’impegno politico fatto con serietà e passione, ovvero stare dalla parte di chi ha più bisogno.

Continuando sul lavoro svolto in Regione, abbiamo approvato i nuovi criteri per l’assegnazione e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) a favore di chi si trova in particolari situazioni economiche. Un nuovo insieme di regole molto chiare e trasparenti che nel medio-lungo periodo creeranno maggiore equità sociale e andranno incontro a chi ha veramente bisogno.

Ma l’attenzione di tutti era rivolta all’inaugurazione del‪ CORE (Centro Oncoematologico Reggio Emilia), aperto sabato scorso da Matteo Renzi. Una comunità, la nostra, che continua a prendersi cura di se stessa. Un luogo di scienza, ricerca ma soprattutto di speranza.

Ho partecipato ‪alla Conferenza ‪Regionale del ‪Volontariato e al‪‎CaregiverDay. Ho passato una proficua serata con i Giovani Democratici di Reggio Emilia approfondendo le ragioni del ‪Si al referendum costituzionale di ottobre. Prima delle celebrazioni della finale di Champions League Femminile, ho portato i saluti al convegno organizzato dallo Zonta Club di Reggio Emilia e Panathlon Reggio. Ho festeggiato il 2 giugno a Cavriago conferendo la cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia, consegnando ai partigiani le medaglie ministeriali e regalando ai neo diciottenni una copia della nostra Costituzione. Ho portato i saluti al convegno “Chi è il Caregiver” organizzato dalla Fipac. Infine, insieme al Presidente Bonaccini, abbiamo premiato le campionesse dello Skating Club di Albinea: atlete straordinarie che hanno saputo coniugare lavoro e studio con quella passione per lo sport che rende orgogliosa la nostra Regione.

Tutto questo, e molto altro, lo troverete come sempre nei post qui sotto. E, come sempre, vi invito a scrivermi al mio indirizzo email e tramite i canali social: i vostri commenti, le vostre riflessioni sono sempre ben accolti.

Saluto ognuno di voi,
Ottavia