La prima legge sulla ciclabilità in Emilia Romagna

 

Presto sarà discussa in Assemblea legislativa la prima legge sulla mobilità ciclistica in Emilia Romagna, frutto di un percorso condiviso con organizzazioni ambientaliste, federazioni ciclistiche, enti locali. La legge è in discussione nella commissione Territorio, ambiente e mobilità presieduta dalla collega Manuela Rontini.

La legge affronterà il tema della mobilità ciclopedonale a 360 gradi: piste ciclabili, velostazioni, mobility manager, marchiatura dei mezzi contro i furti e l’obbligo dei caschi per i bambini a bordo etc. Un approccio, il più possibile completo, alla ciclo mobilità con l’obiettivo di raggiungere in regione, entro il 2020, il 20% di spostamenti in bicicletta (a fronte del 10% attuale).

A sostegno della legge ci sono 10 milioni di euro (fondi Fsc) destinati anche a connettere tra loro le piste ciclabili esistenti in Regione.

I comuni della provincia di Reggio da tempo sono impegnati sul versante delle ciclabilità e tale nuovo provvedimento offrirà loro ulteriori opportunità.⁠⁠⁠⁠

Le slides esplicative le trovate qui.

La bozza del progetto di legge la trovate qui: RER_Donini_bozza-pdl-ciclabilità.