Le nostre comunità sono la vera eccellenza di questa terra, il valore aggiunto dell’Emilia Romagna. Un esempio è la nuova scuola dell’infanzia di Cavazzoli, inaugurata ieri: da oggi la frazione reggiana dispone di una scuola realizzata grazie al partenariato pubblico-privato sociale fra la parrocchia, che ha messo a disposizione il terreno e gli arredi, e il Comune, che ha realizzato la struttura. Un investimento di 700mila euro a cui si sono aggiunti altri 90mila euro da parte della Provincia e 9mila euro dalla Fondazione Manodori.
La struttura, di circa 700 metri quadri, è composta da due sezioni di materna e una di nido primavera: attualmente ospita circa 60 bambini ed è gestita da 8 unità di personale fra maestre, cuoca e ausiliarie. I lavori sono durati circa un anno, la realizzazione di una scuola dell’infanzia a Cavazzoli era attesa da tanto tempo, con i primi progetti che risalgono addirittura a una decina di anni fa.
Inoltre, la parrocchia presto vedrà l’apertura del primo stralcio del nuovo oratorio; gli spazi sono stati ricavati dai locali dell’ex casa del campanaro che era in forte stato di abbandono e degrado. Con le opere di consolidamento strutturale e recupero del fabbricato, sarà presto possibile sfruttare cinque stanze per le attività dei ragazzi, una cucina e due bagni. I lavori di questa prima parte sono costati 300mila euro, 150mila dei quali finanziati dalla Cei. Il progetto sarà completato con la realizzazione del salone parrocchiale (284mila euro) e la ristrutturazione della canonica.
Con l’inaugurazione della nuova struttura, la parrocchia di Cavazzoli fa festa per tutto il mese. Da ieri sera, infatti, è in corso di svolgimento il torneo di calcio a 5 “Cavazzoli con voi” che durerà sino a fine giugno.