Un mese gratis di abbonamento per i pendolari come risarcimento dei disagi e 14 nuovi treni pronti entro il 2016

Nuovi treni subito in Emilia-Romagna. Questo anticipando – con la messa in servizio già dal prossimo anno di 14 nuovi treni per valore complessivo di 90 milioni di euro – l’avvio del rinnovo della flotta rotabile previsto a partire dal 2018. Ma anche un mese gratis di abbonamento per i pendolari così da risarcirli dei disagi legati alle condizioni climatiche di questi ultimi mesi, con un investimento di viale Aldo Moro di 2,5 milioni di euro.

Sono queste le misure presentate  dall’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini che proseguono l’impegno della Regione nell’accelerare gli investimenti per la qualità del trasporto ferroviario in Emilia-Romagna, anticipando i tempi (rispetto al 2018 come previsto dalla “gara del ferro” conclusasi nei mesi scorsi) di messa in servizio di 13 treni Stadler e di un treno bipiano Vivalto.

Il riconoscimento di un mensilità gratuita agli abbonati dell’Emilia-Romagna – prevista nei mesi tra febbraio e marzo 2016 – rappresenta una parziale compensazione dei disagi subiti dai pendolari in relazione ai disservizi riscontrati dal 2014 ad oggi. Il costo complessivo previsto è di 2,5 milioni di euro e sarà coperto con gli accantonati per sanzioni e riduzioni contratto di servizio.

190713309-d2fad4f9-1e8f-4013-b741-43eca6eb843a

Il programma in dettaglio

Saranno acquistate cinque carrozze doppio piano di nuova generazione Vivalto ovvero una semipilota, una rimorchiata (entro 7 mesi da data ordine) e tre rimorchiate entro 12 mesi da data ordine. Il costo complessivamente di 5,1 milioni di euro sarà metà a carico della Regione (e coperti con una quota degli 8 milioni di euro delle quote delle azioni dell’aeroporto Marconi di Bologna) e l’altra derivante da accantonamenti per sanzioni e riduzioni contratto di servizio. L’obiettivo è arrivare a 10 composizioni complete doppio piano abbinate alla 10 motrici 464 consentendo un adeguato dimensionamento delle composizioni dei convogli regionali.

Previsto l’acquisto di 7 elettrotreni Stadler a cinque casse (ETR 350) legate alla fornitura di SFM a Tper. Dei 7 treni ETR 350 Flirt, acquistati da Tper, uno entrerà in servizio già entro il prossimo mese di ottobre su linee FER e da novembre su RFI. Mentre da gennaio un treno al mese entrerà in servizio fino al completamento della fornitura che dovrà ultimarsi entro giugno 2016 su rete FER e RFI.

Il costo complessivo è di 45 milioni euro come anticipazione di Tper su finanziamenti CIPE. L’obiettivo è arrivare a 19 composizioni di elettrotreni (12+7) in anticipazione rispetto ai tempi di fornitura della gara. Il Flirt è un elettrotreno articolato a cinque casse a piano ribassato per incarrozzamento a raso, particolarmente adatto ad un esercizio di tipo ferroviario metropolitano come la rete del servizio SFM, caratterizzata da fermate a distanza relativamente ridotta, ed allestito anche per un utilizzo a breve/medio raggio, come il servizio regionale ed interregionale. Può trasportare 269 persone sedute e 619 in piedi.

Saranno acquistati, da parte di Tper, ulteriori 6 elettrotreni Stadler a cinque casse (ETR 350) in aggiunta alla fornitura SFM a Tper consentendo l’arrivo dei treni entro i primi mesi del 2017. Il costo complessivo è di 40 milioni con un finanziamento della Regione a Tper in anticipazione nell’ambito della continuazione contrattuale (costo annuo massimo stimato 3,6 milioni di euro). L’obiettivo è arrivare a 25 composizioni di elettrotreni in anticipazione ri