SONCINI (PD): “DALLA REGIONE 130 MILA EURO A REGGIO E PROVINCIA PER LE POLITICHE GIOVANILI”

La Regione cambia verso sulle politiche giovanili, uscendo dalle logiche della prevenzione e cura del danno e rafforzando quelle della costruzione di percorsi di responsabilità. Politiche, dunque, per la promozione dell’agio e non solo per la prevenzione del disagio. Puntiamo sui giovani perché saranno loro a costruire la società di domani. Le iniziative finanziate sul territorio regionale, volte a favorire temi come il lavoro, la formazione, le start up di impresa e il protagonismo giovanile, sono per noi rilevantissime”.

Commenta così Ottavia Soncini, consigliere regionale del Partito democratico, il finanziamento di 130 mila euro stanziato dalla Regione Emilia Romagna per Reggio e Provincia rivolto alle politiche giovanili.

Sono 64 in tutto i progetti finanziati sul territorio regionale per un finanziamento complessivo di 670 mila euro. Si va dai progetti dedicati alla promozione della cittadinanza attiva e della legalità, al sostegno del protagonismo giovanile attraverso l’utilizzo della YoungER card, ad attività di inserimento del mondo del lavoro, di informazione, comunicazione e valorizzazione di centri ed esperienze di aggregazione.

A Reggio Emilia e provincia saranno destinati dunque 130 mila euro”, continua Soncini, “così suddivisi: 24 mila e 900 euro al Comune di Reggio, 5380 all’Unione Montana, 19400 all’Unione Terre di mezzo, 23600 all’Unione Val d’Enza, 20400 all’Unione Bassa Reggiana, 4600 all’Unione Tresinaro-Secchia, 14455 all’Unione Colline Matildiche, 14596 all’Unione Pianura Reggiana“.