Green Economy, dalla Regione 16 milioni di euro a disposizione delle imprese emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna ha portato la provvista pubblica di finanziamento per il fondo energia dal 40 al 70%, ha aumento la durata dei crediti agevolati e il tetto previsto per gli interventi. Ben 16 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che permetteranno alle imprese emiliano romagnole di finanziare progetti per l’efficienza energetica e lo sviluppo di fonti rinnovabili a un tasso estremamente conveniente.

“Le nuove regole – afferma la Consigliera Soncini – consentono alle aziende di triplicare il costo dell’investimento. L’obbiettivo è quello di incentivare la produzione o l’autoconsumo di energia verde, oltre all’utilizzo di tecnologie che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.”

Dalla Regione arriva il via libera a finanziamenti agevolati con una durata massima di 7 anni, contro i precedenti 4, e per interventi fino ad un massimo di un milione di euro anziché i trecento mila fissati in precedenza. L’obbiettivo è quello di promuovere la nascita di nuove imprese operanti nel campo della green economy, incentivare gli investimenti immateriali per l’efficienza energetica dei processi, e ridurre il costo energetico incorporato nei prodotti. Il fondo è aperto a tutti i settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi, purché l’azienda abbia una sede produttiva in Emilia Romagna.

“La Regione Emilia-Romagna non ha paura ad investire a favore delle proprie imprese in un settore strategico come quello dell’economia verde e sostenibile – conclude Soncini – Alla vigilia dell’apertura dell’Expo di Milano dedicato all’energia per la vita, moltiplichiamo i nostri sforzi in questa direzione. Un sostegno alle imprese nel contenimento dei costi energetici e un passo in avanti verso un’economia più verde e sostenibile.

Il fondo, gestito dal raggruppamento temporaneo di impresa Fondo energia, formato da Confidi regionali Unifidi e Fidindustria, concede i finanziamenti con una provvista mista, partendo da un minimo di 20 mila euro per le spese sostenute a partire dal gennaio 2013.

Sul sito www.fondoenergia.eu sono disponibili le informazioni sul fondo e il modulo per la presentazione on line delle domande.