Avanti, insieme. Newsletter di aprile 2017

Cari tutti,

di nuovo bentrovati. Si sono concluse il 2 aprile le convenzioni di circolo; con 13667 voti, pari al 63,25%, gli iscritti Pd dell’Emilia Romagna hanno sostenuto fortemente la continuità della linea di cambiamento espressa da Matteo Renzi, chiedendo la sua conferma a segretario del partito. Qui troverete una mia riflessione su questa prima fase congressuale e su alcune prospettive per il futuro; qui, inoltre, un mio intervento sulla Gazzetta di Reggio. Il prossimo traguardo sono le primarie di domenica 30 aprile; questa sera, proprio per questo, vi aspetto alle ore 21 al Centro Sociale Buco Magico con Graziano Delrio e Luca Vecchi.

Per quanto riguarda l’attività della Regione, vi segnalo tre nuove leggi approvate: quella sulla pesca e per la tutela della fauna ittica, quella dedicata ai consumatori e infine quella a sostegno di palii e rievocazioni storiche. Potrete trovare maggiori approfondimenti nei link qui sotto, insieme ai dettagli relativi ai nuovi LEA, i livelli essenziali di assistenza, diventati operativi in Regione, e ai nuovi bandi per le politiche per le nuove generazioni e per i professionisti. Ma vi sono altri importanti provvedimenti in cantiere e in via di definizione: la nuova legge regionale sulla ciclabilità e quella per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive.

Dall’Istat arrivano buone notizie: la Regione Emilia Romagna è seconda in Italia per tasso di occupazione complessiva (dietro solo al Trentino) e prima per occupazione femminile. L’occupazione nella fascia 15-64 sale dal 2015 al 2016 dello 0.7%. A Reggio Emilia, in particolare, è salita dell’1.9% e la disoccupazione si attesta al 4.7% (era 5.4% nel 2015). Su Jobs Act e politiche per il lavoro sono intervenuta sulla Gazzetta di Reggio; in Regione ho presentato una interrogazione su giovani e lavoro vista la nuova fase in cui sta entrando il programma Garanzia Giovani; sempre per quanto riguarda il lavoro, ecco i corsi attivati a Reggio e provincia grazie alle risorse del Fondo sociale europeo rivolti a persone in cerca di occupazione; infine, per chi ancora sta decidendo a quale Laurea Magistrale iscriversi, segnalo la nascita dei corsi della Motor Vehicle University of Emilia Romagna.

Leggo sempre molto volentieri le vostre sollecitazioni: scrivetemi a ottavia@ottaviasoncini.it.

A presto,

Ottavia