Agenda digitale, il via libera dall’Assemblea legislativa

Via libera dall’Assemblea Legislativa regionale alla nuova Agenda digitale dell’Emilia-Romagna (Ader) che descrive obiettivi, interventi e risorse che la Regione intende mettere in campo per realizzare una Emilia-Romagna 100% digitale entro il 2020.

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“Nella regione 100% digitale le persone vivono, studiano e lavorano utilizzando internet e le tecnologie senza che tutto ciò rappresenti un’eccezionalità, con zero differenze tra luoghi, cittadini, imprese e città. – afferma la Consigliera regionale PD Ottavia Soncini– E’ una tematica sempre più concreta, connessa alla vita quotidiana.”

Per realizzare questi obiettivi servono risorse significative: sono già previsti 75 milioni nell’ambito dei Fondi strutturali europei destinati all’Emilia-Romagna (26 milioni previsti nel Por Fesr e i restanti 49 provenienti dal Psr) per colmare gli svantaggi infrastrutturali di alcune aree produttive e residenziali. A questi fondi si aggiungono 180 milioni di euro dallo Stato riservati all’Emilia-Romagna per lo sviluppo della banda ultra larga.

“È importante valorizzare tutte le risorse a disposizione in modo efficace e veloce per colmare le differenze tra territori diversi e cittadini, garantendo a tutti la massima qualità nell’accesso alle reti, rivolgendo particolare attenzione al tessuto produttivo e al mondo scolastico. Un passaggio importante è quello di un sistema più semplificato – sottolinea Soncini– e della velocizzazione delle pratiche attraverso l’implementazione della digitalizzazione della pubblica amministrazione.”

“Serve un orizzonte ampio e bello: per questo non dobbiamo dimenticare il tema della formazione dando spazio alla dimensione dell’educazione dei nativi digitali e delle loro famiglie, accompagnando i ragazzi ad un corretto utilizzo degli strumenti digitali, educandoli ai rischi e ai pericoli, ma anche alle grandi opportunità che rappresentano. L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, frutto di un confronto regionale articolato basato su quattro workshop tematici, a cui hanno partecipato 164 esperti, e nove workshop territoriali – sono le conclusioni di Soncini – tiene insieme tutti questi aspetti”.